25 dic 2012

MERRY COUNTRY X M A S!

 ...avrei desiderato tanto che il blog potesse debuttare il 24, nel cuore della magica notte della Vigilia, magari precedendo di qualche minuto lo scoccare della mezzanotte, ma la verità è che, ogni anno, puntualmente, a  poche ore dall'inizio del cenone, il solito vortice di preparativi ha sempre la meglio! 
Anche ieri sera, quindi, ho dovuto arrendermi al borbottio impaziente delle pentole, che sembravano voler reclamare la mia presenza non appena mi allontanavo, ai dispetti di alcune luci decorative, che dopo aver funzionato in maniera ineccepibile per settimane, dichiaravano sciopero proprio la sera in cui avrebbero dovuto brillare di una luce più speciale, all'ormai sempre imprevisto pacchetto, che rimane da incartare, o all'ultimo bigliettino su cui scrivere gli auguri nella maniera più furtiva che si possa escogitare.

Ecco, quindi, che, oggi, esprimo a tutti voi i miei auguri di buon Natale, postando l'immagine di come ho lasciato la tavola alla fine della serata, sperando che possiate perdonare questo piccolo ritardo, soprattutto se, intorno alla mezzanotte, anche voi eravate sfiniti come me!
Per chiudere il cenone ho servito i tradizionali struffoli, ma, essendo stati preceduti da una generosa serie di portate, ne è avanzato un piatto.

Da qui, l'idea di lasciare questa piccola porzione a chi, questa stessa notte, sarebbe stato certamente messo  alla prova più di me: Babbo Natale! E per dargli un benvenuto speciale, in stile country, come la casa che lo avrebbe ospitato per qualche minuto al suo passaggio, mi sono inventata un tocco semplice ma molto allegro! Ho staccato dalla porta d'ingresso la catena di cuori di stoffa, firmata da Blanc Mariclò, e l'ho disposta intorno al piatto. Il risultato? Come si può vedere dalla foto, questo addobbo, comunemente appeso a pareti, porte, camini o ringhiere, sembra aver rivelato una seconda natura, quella di un originale "segnaposto"! Non appena ho notato che cingeva praticamente su misura il piatto, ho subito immaginato di realizzare, per le prossime cene, una composizione uguale, ricamando però su ogni cuore, le lettere dell'alfabeto che costituiscono i nomi degli invitati...con la speranza che, agli amici con nomi troppo lunghi, non dispiacerà ricevere, per l'occasione, un nomignolo affettuosamente abbreviato!
Questa soluzione permette davvero di sbizzarrirsi con la fantasia, scegliendo stoffe e forme diverse, da dedicare appositamente a ciascun ospite che, sicuramente, gradirà essere accolto con questa attenzione particolare.  E poi, avete notato il familiare cappellino accanto al piatto? Probabilmente, appartiene ad un Ospite molto speciale, che l'avrà lasciato per dimostrare il suo apprezzamento per un'accoglienza così personalizzata!
Non lasciatevi scoraggiare dall'elaborazione, in fondo, si tratta di ricamare delle singole lettere, per le quali consiglio il punto croce da eseguire con i fili DMC su ritagli di tela aida o di lino per le più volenterose.

Piccola nota: prima di approdare in uno dei negozi Blanc Mariclò, dove ho finalmente trovato questa decorazione in puro stile inglese, dal momento che prende in prestito la maniera più popolare che britannici ed americani usano per scrivere Christmas (Xmas), ho dovuto veramente macinare chilometri e passare al setaccio un'infinità di negozi. Per fortuna c'era il gioioso spirito natalizio ad accompagnarmi!
L'unico altro esempio di decorazione XMAS, che ho in casa e che custodisco gelosamente, data la difficoltà nel trovarne, è riportato nella foto sottostante. Si tratta di un articolo che non ho acquistato in Italia, bensì in un negozio della catena Migros, che ho visitato a Bellinzona, in Svizzera.


A Biêntot!



Nessun commento:

Posta un commento