10 gen 2013

Svelati i segreti per ottenere sempre un risultato incantevole


Vi è mai capitato di guardare qualcosa e restarne incantati? Senza che la vostra attenzione venga attirata su un oggetto preciso che vi colpisce, il risultato è che rimanete rapiti da ciò che state guardando.

Senza voler entrare nel merito del "bello soggettivo", gli assi vincenti da sfoderare, per lasciare tutti a bocca aperta, sono due: l'armonia nelle geometrie e la ricercatezza nei dettagli. 
Vediamo di cosa si tratta e, soprattutto, come tradurre questi concetti nella pratica. 
L'esempio che vi riporto è quello di un delizioso portale in legno.


  • L'armonia nelle geometrie emerge dall'alternanza d'orientamento (verticale/orizzontale) degli assi in legno, rispettivamente, tra il rivestimento del portale e la porta d'ingresso e all'interno del portale stesso, tra la parte centrale e quella superiore. Questo sistema è efficacie per scandire un ritmo sulla facciata, che così acquista subito briosità e, soprattutto, per raggiungere, nel complesso, un risultato armonioso e dinamico. A interrompere questo gioco di orizzontalità e verticalità sovrapposte, è stato collocato un inserto, sempre in legno ma che emerge per la sinuosità del profilo. Il bello di questo elemento, visibile solo agli occhi più attenti, è che riduce lo slancio dell'ingresso, creando una cornice che chiude la sommità della porta e ridimensionando le proporzioni. L'effetto "schiacciato", come quello che si ottiene con i controsoffitti in genere o le travi ribassate, è l'ideale per ottenere un'atmosfera più raccolta e calda.
  • La ricercatezza nei dettagli è l'unica strada che garantisce un risultato "vivo" e comunicativo, nonché personale. Sono sufficienti le cornici in legno, arricchite dai chiodi in vista, che si ripetono intorno alle due finestrelle, per dare armonia a tutto l'insieme. Il cuore ed il galletto sono, poi, un tocco in più di originalità, che fanno sì che questo portale sia tutto fuorché anonimo! Ad eccezione di coloro che amano il linguaggio minimal o moderno, l'aggiungere il più possibile particolari è una scelta stilistica che conquista proprio tutti. Non potrete sbagliare!
p.s. Mia figlia -architetto - oltre ad ideare la grafica, firmando questo post, inizia a prendere parte attiva al blog! Non perdetevi i suoi prossimi suggerimenti da "specialista"!

A biêntot!


Nessun commento:

Posta un commento