11 mag 2013

Il country torna in città





Ancora Torino. Ancora sorprendenti avvistamenti. 
(Talmente sorprendenti, che non ho potuto fare a meno di immortalarli, nonostante i mezzi a mia disposizione - la fotocamera del più rudimentale degli smartphone - fossero scarsi: perdonate, quindi, la qualità indegna delle immagini!)

Tra le vie storiche della città, quelle circostanti il Lungo Po, dove si respira un'aria più austera e blasonata che altrove, tra i palazzi settecenteschi ordinatamente incasellati nella maglia squadrata delle strade, perfettamente perpendicolari tra loro, mi è bastato alzare lo sguardo per individuare un elemento che rompeva dolcemente tutto questo rigore!

Proprio all'ultimo piano di un palazzo completamente disadorno, o meglio, fieramente vestito dell'elegante sobrietà dello stile neoclassico, qualcuno ha deciso di sfidare le dimensioni sacrificate del suo minibalconcino,  per collocare una meravigliosa corona a forma di cuore: un classico del country!

Probabilmente, chi vive nell'appartamento avrà scelto di rinunciare a potersi affacciare con disinvoltura sul proprio balcone ma, noi amanti del country style e di tutti gli improbabili ed arditi abbinamenti che riescono con successo, siamo grati di averci regalato questo incantevole scorcio, sospeso sulle teste di chi passa da quelle parti, in attesa di sorprendere con un tocco romantico.

Si dice che il limite dell'architettura sia solo il cielo, lasciando, quindi, un margine infinito ai tanti risvolti della progettazione. 
Io sono d'accordo: anche sotto il cielo di Torino è possibile sfidare ogni limite, ricreando un angolo intimo e suggestivo all'ultimo piano di un palazzo tipicamente cittadino.

A biêntot!

5 commenti:

  1. Buongiorno cara,ma che sei andata a vedere,li sù questo squarcio del Country solo soletto,fortissima questa foto,hai fatto bene a fotografarla!!
    Quella finestra ti chiamava proprio per essere ammirata e grazie per averla condivisa con noi!!
    Un bacio grande cara amica e buon fine settimana!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Concordo con te e con chi ha fortemente voluto un suo angolino country anche in un minuscolo terrazzino. Anche in piena città, hai proprio ragione, si può rendere reale i nostri sogni, magari in piccola parte, ma si può! A presto. Paola

    RispondiElimina
  3. Anche in città, ed io vivo a Milano..., si può restare fedeli ai propri gusti e stili di vita!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina



  4. original and lovely balcony!!!!

    good.

    lots of kisses

    tresygio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Tresy many thanks for following my blog with your sweet comments!I'm glad you enjoy it!

      Elimina