27 dic 2013

Albero di Natale: tu di che colore sei?









Questa mattina ho fatto un salto al di là del vicino confine, a Chamonix. Le decorazioni natalizie, per una "country hunter/cacciatrice di country" come me, erano dietro ad ogni angolo ma il freddo glaciale mi ha fatto rinunciare all'idea di catturare quanti più spunti possibili, poichè estrarre la macchina fotografica ogni 5 minuti era praticamente una tortura per le mie povere mani senza guanti: insomma, stavo proprio congelando!

Ma le asperità climatiche - e le schiere di sciatori, provenienti da ogni parte del mondo, che invadevano la piccola cittadina - non mi hanno impedito di cogliere qualche elemento interessante, che mi ha fatto riflettere durante il viaggio di ritorno a casa e da cui è scaturito questo post.

Ho notato che la maggior parte degli alberi di Natale che ho incontrato rompeva con la tradizione: niente decorazioni (ammesse al massimo le luci) e molto bianco, quando la scelta non cadeva su colori estremi come il viola! La cosa interessante è che, in tutto questo anticonformismo, lo spirito autentico del Natale rimaneva più saldo e rinnovato che mai...quindi mi sono chiesta: sono solo io che sono rimasta ancora legata ai vecchi addobbi? Per questo sarei curiosa di sapere com'è l'albero che hai realizzato a casa tua e, soprattutto, quale colore hai scelto: il verde originale, il bianco moderatamente innovativo o qualcosa di assolutamente audace, come il viola?

Fortuna che, in mezzo a tanta confusione, a ristabilire l'ordine ci pensa lui, l'unico vero capo saldo, un Babbo Natale più autentico di quello del Polo Nord, che circolava indaffarato per le vie tra gli abeti viola...


A biêntot!

4 commenti:

  1. Mamma mia!In che belle zone vivi!Che belle immagini!Il mio Natale è rosa e bianco!Ognuno ha il suo colore,l'importante è che sia Natale!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. Qui è qualche anno che si fa più di un albero di Natale,al salone c'è l'albero principale,quello grande e colorato,come piace ai miei due uomini (marito e figlio),gli altri sono miei,piccolini,che mi fanno compagnia mentre sono in cucina o in camera........,prediligo quello verde classico e bianco,perchè amando la montagna,mi fa sentire bene,immaginando che quella neve finta,fosse vera!!
    Io non uso molto i colori sui miei alberelli,li lascio semplici con le lucine e lo addobbo con pigne,cuori,fiocchi di neve,ma rigorosamente bianco,almeno quest'anno........!!
    Quello bianco idem stessa cosa!!
    Le immagini che ci regali sono uno spettacolo!!
    Un bacione cara Annette!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Chamonix parece un pueblo encantador. En nuestra casa llevamos 15 años poniendo el mismo árbol de Navidad con los mismos adornos. Lo que más me gustan son las luces del árbol. Felices Fiestas!!!! :)

    RispondiElimina
  4. I miei colori sono bianco, rosso e rosa! Che posti meravigliosi...come ti invidio!Buon anno!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina