29 dic 2012

Marché de Noël


Ho pensato che nel mio blog, nato proprio sotto il periodo natalizio, non poteva mancare un post dedicato al Marché de Noël di Aosta, soprattutto perché si trova, praticamente, a quattro passi da me.
L'intensa nevicata, che ieri mattina preannunciava la bufera, in realtà, è andata poco a poco scemando, così, per andare in missione a documentare questo mio "reportage", non mi restava che sfidare il freddo! Ma l'atmosfera magica, che si diffonde nelle vie tra luci, canti e addobbi, ha messo decisamente in secondo piano ogni ostilità climatica.
Ecco, quindi, a voi qualche immagine del Marché vert, che vi invito a visitare, se vi trovate ad Aosta o nei dintorni, fino al 6 gennaio. Si trova in piazza Caveri, appena sottratta al via vai della strada principale del centro. Si tratta di uno spazio raccolto che, proprio per questo, regala al mercatino un effetto ancora più intimo e suggestivo. Inoltre, la disposizione dei piccoli chalet, che ospitano i banchi espositivi, rapisce i visitatori in un magico vortice di colori, scintillii e profumi.
La meraviglia e l'illusione di trovarsi in un mondo da sogno sono abilmente solleticate dalla presenza di creature fantastiche, scolpite nel legno, disseminate in punti inattesi e malcelate dal buio, per poi palesarsi come d'incanto, ad uno sguardo più attento.
Gli oggetti esposti non sono tutti prettamente country, anche se alcuni di essi rientrerebbero perfettamente all'interno di una casa arredata in stile...ma, d'altronde, è questo il bello di andare per mercatini: mettersi alla ricerca di quello che piace!

A biêntot!













Nessun commento:

Posta un commento