10 set 2013

Tende e ricami: un porto sicuro!










Ti è mai capitato di camminare da qualche ora di troppo ed iniziare a sentirti addosso una stanchezza insostenibile?
Anzi, per rendere meglio l'idea, immagina di essere sotto la pioggia battente o tutta avvolta nella tua sciarpa, mentre il vento gelido ti sferza il viso e tu, devi continuare a camminare, ormai è buio inoltrato tutto intorno ma, se vuoi arrivare a casa, devi continuare a camminare.
Sarà successo a tutti, anche ai più metodici e accorti: un guasto alla macchina, lo sciopero dei mezzi pubblici o qualche calcolo fatto male ed ecco che succede, ti ritrovi per strada e, si sa, quando si verifica un imprevisto, non tarda ad arrivarne un altro e, a peggiorare la situazione, si scatena anche, repentina, qualche intemperia!

Perché ho voluto che t'immedesimassi in questa scena? Perché, nel caso che ti ho appena descritto, ne sono certa, anche tu, mentre avanzi, sfidando le turbolenze, cercheresti dappertutto con lo sguardo un porto sicuro. Un'immagine su cui focalizzare l'attenzione e che ti scaldi il cuore lungo la strada deserta. Il più delle volte si tratta di una finestra.
Se poi la tua fantasia è spiccatamente laboriosa, come la mia, il gioco è fatto. Anche se quella finestra si è ormai ridotta ad un puntino alle tue spalle, per il resto del cammino, ti accompagneranno le tante storie che ti sarai immaginato sul mondo che si dischiude al suo interno, dietro le sue tendine.

Le finestre, che permettono l'ingresso della luce a riscaldare la nostra casa e, al tempo stesso, la mettono in contatto col mondo esterno, senza le tende, rischierebbero di esporre tutta la nostra preziosa intimità domestica. Forse è per questo che sono il pallino delle donne, per natura e vocazione, angeli del focolare; per noi, l'istinto di custodire il nostro rifugio famigliare è così dominante da avvertire una vera e propria necessità fisiologica di costruirci una protezione. E, giacché siamo donne, scindere l'aspetto puramente funzionale da quello decorativo è una pretesa assurda. Quindi, per noi, vale la doppia equazione: tenda = protezione, ma anche tenda = sbizzarrirsi con i tessuti!

Io sono una fanatica delle tende: toglietemi tutto, svuotate pure la casa ma se alle mie finestre rimangono deliziose tendine, vezzose e accoglienti, potrei non accorgermi del resto!
Adoro la loro capacità di far sentire a casa chi ci vive e anche chi, passando da fuori, butta un occhio alla finestra, magari proprio nel bel mezzo di una bufera.

Per le amanti del genere, il ricamo che ho amorevolmente eseguito è stato ideato da Isabelle Mazabraud-Kerlan!

A biêntot!

17 commenti:

  1. Amica mia.. le tue parole mi hanno abbracciata. Sì, mi è successo.. ed è proprio vero che in quei momenti resisti scaldandoti con le flebili luci dietro alle finestre, con il caldo che immagini che fuoriesca da un camino, fantasticando su quello che potrebbe celarsi dietro a candide tendine. Le tue sono un inno alla tenerezza e scalderebbero l'anima tra i ghiacci: solo la scritta che portano sopra mi fa capire che dietro ad esse immaginerei il tuo bellissimo cuore! Ti voglio bene, complimenti e un abbraccione! A biêntot!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...hai centrato in pieno quello che intendevo, dandomi la conferma che come succede a tutti di sentirsi persi, allo stesso modo si cerca sempre un po' di coraggio in ciò che ci circonda. Per questo è importante curare anche l'esterno della nostra abitazione!
      Un forte abbraccio

      Elimina
  2. Bella,bella!Questa tendina è troppo bella!Anch'io sono fanatica delle tende e le invento in tutti i modi!Guardando le finestre dal di fuori si sogna sempre e viene voglia di casa!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non stento a credere che tu sia amante delle tende! Guardando le foto della tua bellissima casa, si nota un'adorabile cura per tutti i dettagli!
      Un forte abbraccio

      Elimina
  3. Ma quale meraviglia hai fatto!!! Una delle tende più belle che abbia mai visto, davvero!!! Bellissimo anche quello che hai scritto che condivido a pieno! Complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina

  4. Mia cara Annette,
    un grazie speciale perchè con il tuo fantastico blog riesco ad intrattenere la mia nipotina,che vuole semmpre vederlo.Non so, forse le piaceranno i disegni,i cuori.E siccome ha iniziato lo studio dell'inglese,mi chiede di commentarti in inglese che, fortunatamente,conosco ,pertanto posso aiutarla.
    Che dire di questo stupendo post?E'veramente incantevole e delicata la tendina che ci offri,rendendola viva e palpitante con quell'incipit narrativo-introspettivo che coglie una grande verità.Avrei desiderato che continuasse.Sei
    una cratura eccezionale.
    tresygio

    RispondiElimina
  5. ciao Annette,

    ti chiedo scusa per i due errori sfuggitimi nello scrivere,ma ritengo che il vero responsabile sia il mio computer che , a volte, fa le bizze.

    Un forte abbraccio

    tresygio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo di avere una lettrice d'eccezione!(la tua nipotina) Se questo blog è riuscito a conquistare anche una bambina, allora sono nella direzione giusta, perché il country fa sognare i bambini e gli adulti che sanno guardare le cose con gli occhi ed il cuore dei bambini!

      Un forte abbraccio

      Elimina
  6. Cara Annette,le tue tende sono un'incanto,anche per me sono molto importanti all'interno di una casa,donano calore e armonia,le amo in ogni versione,arredano e ti puoi sbizzarrire come vuoi!!
    Mi piacciono tantissimo anche messa a metà finestra,dove la luce penetra,ma nello stesso tempo si ha la propria intimità!!
    Complimenti per tutto,per la scritta e per i fiocchi,sono un'amore!!
    Adoro anche le tue lanterne e le bellissime persiane in legno!!;DDDD
    Un caloroso abbraccio cara amica a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry...ricordo ancora uno dei tuoi post in cui hai mostrato delle tendine da sogno...sono felice che ti sia piaciuta la mia finestra, incluse le lanterne ma, confessa, si è capito che hai proprio un debole per l'argomento tende!

      Un grande abbraccio

      Elimina
  7. Questa tendina è meravigliosa, direi incantevole. Già di per se ha un ricamo che riscalda il cuore solo a vederlo, in più l'hai resa ancora più fru-fru con quei fiocchetti. La penso proprio come te in fatto di tende, e sapessi quante volte mi piacerebbe cambiarle in qualche stanza. L'ho fatto già per le camerette, il bagno, il soggiorno e la cucina e proprio per quest'ultima non escludo farne altre di nuove. Eppoi mi hanno colpita anche le tue meravigliose lanterne, una più bella dell'altra, quella rossa con i cuori poi.....A presto. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, io sono proprio come te: cambierei le tende in continuazione e, non so perché, la cucina è l'ambiente in cui mi sbizzarrisco ad osare di più.
      Sono felice che ti siano piaciute le lanterne, ne ho un'infinità ma, se le metterai anche tu sul davanzale, acquisiranno un fascino in più! Ti abbraccio

      Elimina
  8. Questa tenda è adorabile!!! Anche per me le tende sono molto importanti in una casa e condivido pienamente la doppia equazione...qunato è vera!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alessandra,non c'é niente da fare, le scarpe accomunano tutte noi donne!

      Elimina
  9. ...quando provo a rispondere ai commenti dal cellulare, combino sempre dei grandi pasticci!
    A bientot!

    RispondiElimina
  10. Anonimo12:09

    Ogni volta che vengo a trovarti, rimango colpita dalle tue foto e dai tuoi post.... sempre più belli, sempre più coinvolgenti.... E' un piacere enorme leggerti!!!! Grande Annette!!!
    Baci M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua a venire a trovarmi allora! Ti aspetto...e, intanto, cercherò di farti trovare sempre nuovi post, nuove foto e suggestioni tutte country

      Elimina