20 gen 2013

Come conservare per tutto l'anno la magica atmosfera del Natale

Qualche post fa, ancora in pieno clima natalizio, quando in tutti noi scalpitava il desiderio infantile di fermare il tempo, per fissare in eterno quella magica atmosfera, avevo promesso di rivelarvi i segreti per conservare il Natale in casa per tutto l'anno (naturalmente adattandolo e rendendolo compatibile con l'avvicendarsi delle stagioni).

Quale momento più indicato di questo, in cui tutta l'Italia si trova inaspettatamente imbiancata, per fare qualche  nostalgico salto indietro al Natale?

Partiamo da una premessa: il country e le decorazioni natalizie sono due stili che vanno a nozze!
L'uno si ispira all'altro ed ognuno prende in prestito qualcosa dall'altro. 
Una casa arredata in gusto country crea, sempre, un'ambientazione intima ed accogliente; una casa arredata in gusto country, sotto Natale, crea, sempre, un'ambientazione intima ed accogliente all'ennesima potenza. Non vi fidate? Si tratta praticamente di un'equazione matematica!


Vediamo su quali dettagli puntare per conferire alla nostra casa un'atmosfera unica, da sogno. Un'atmosfera capace di regalare, a chi varca la soglia, la sensazione di entrare in un mondo da incanto, lontano anni luce dallo stress quotidiano della realtà!


  • Giochi di luce. Quello dell'illuminazione è un asso vincente, capace di scaldare le ambientazioni più gelide ed intenerire i cuori, apparentemente, più insensibili. Il bello dell'illuminazione ad hoc per gli ambienti country è che, per definizione, deve manifestarsi semplice, rustica, umile, nel senso più nobile del termine. Quindi, se già stavate iniziando a sudare freddo all'idea di dover riprogettare l'intero impianto illuminotecnico di casa vostra, fate pure un bel sospiro: l'unica spesa a cui andrete incontro sarà quella relativa a candele e lanterne! La luce soffusa, punto di forza di moltissimi ristorantini e Spa,  dona un effetto di immediato relax! Già avete caldo, pensando a quando dovrete tenere fede a questo accorgimento con il termometro che sfiora i 40°C? Niente paura, all'arrivo dell'estate, tutto questo romantico equipaggiamento potrà essere trasferito all'esterno. Che abbiate una vasta terrazza o un giardino, in cui scatenate il vostro pollice verde, o che abbiate minuscoli balconcini urbani, otterrete, in ogni caso, un effetto suggestivo di cui potrete godere appieno. In estate, infatti, quando le belle giornate si fanno più lunghe ed il bel tempo diventa irresistibile, ogni occasione è buona per svolgere tutte le attività fuori (pranzare, ricevere ospiti, studiare...). Non dimenticate, inoltre, che disporre candele specifiche sui davanzali costituisce un efficiente sistema per tenere lontane le zanzare!



  • I colori a tema. Anche i bambini, abituati a colorare decine e decine di illustrazioni in tema natalizio, l'hanno capito. I colori del Natale sono: il rosso, il verde ed il bianco. La buona notizia? Guarda caso, si tratta degli stessi colori cardine del Country style! Potete anche permettervi il lusso di sbizzarrirvi con qualunque tono e sfumatura, senza correre mai il rischio di andare fuori tema. Intendiamoci, anche in questo caso, non si tratta di tinteggiare intere pareti di rosso o sostituire tutti i mobili con altri in verde o in bianco. Quello che dovete fare è, semplicemente, concentrarvi sui singoli complementi d'arredo. Particolari che, disposti armoniosamente in tutto l'ambiente, concorrono a renderlo caldo e ad arricchirlo. 

  • Tende pesanti. Le tende: il pallino di tutte le donne. Per alcune potrebbero scalzare borse e scarpe dalla cima della toplist. Sì, sono sicura che a casa ne avrete a centinaia...ma ne avete anche in tessuto pesante? Da quelle a quadrettoni o a fantasia, con soggetti tipicamente montani, a quelle più sobrie e indicate per la città: in tinta unita (attenzione però alla scelta del colore!) o con decorazioni più neutre quali, cuori e fiori. Non serve che ve lo dica io: le tende arredano da sole anche le stanze più spoglie. E' un tema sui cui ritornerò di sicuro nei prossimi post, perché c'è molto da dire al riguardo. Quello che volevo evidenziare, in questa occasione, è che le tende "pesanti" - pur non rappresentando una prerogativa del Country style, poiché questo stile ne offre un'ampia varietà - sono l'ideale per creare un'atmosfera intima, protetta, ovattata, in una parola: magica! Anche in questo caso, vi sembra che il discorso fili liscio solo per le stagioni fredde? Associare un materiale pesante ad una condizione invernale, è un istinto che, qui, viene smentito. Infatti, la soluzione migliore è utilizzare tessuti leggeri o lasciare le tende aperte, d'inverno, per ottimizzare il guadagno solare, in modo che il calore naturale cooperi con gli impianti di riscaldamento, ottenendo così un bel risparmio economico. D'estate, invece, sono preferibili tendaggi più pesanti, che assumono la funzione di vere e proprie schermature capaci, nelle ore di massima esposizione alla luce, di tenere l'ambiente al riparo dal caldo eccessivo. Insomma, piccole soluzioni che non solo rendono la vostra casa deliziosamente Country ma favoriscono anche il risparmio energetico!

Il vostro architetto

4 commenti:

  1. Oh!......io mi aspettavo qualche immagine!Comunque,ho capito tutto perfettamente perchè la penso come te!E la tua casa sicuramente sarà ancora piu' country anche per il posto in cui si trova!Baci e buona domenica!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ottimi consigli!!
    a presto
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Cara sono d'accordo con Rosetta,mi sarebbe piaciuto anche a me vedere delle foto,ma sono sicura che prima o poi ci accontenterai!!
    Prima di tutto grazie per la visita sul mio blog e per il tuo dolcissimo commento,mi ha riempito il cuore di gioia!!;D
    Tornando al tuo post,complimenti per questa spiegazione e sono d'accordo con te!!
    Io sto facendo un lavoro non facile a casa mia,partendo dalle tende all'arredo,anche se sto vendendo casa,ma di questo ne parleremo un'altra volta!!
    Insomma,amo il country in tutto e per tutto,ma amo molto anche il bianco così sto cercando di unire le due cose!!
    Sulla cucina ad esempio,completamente country,per Natale dell'anno scorso,ho cucito delle tende tirolesi rosso e bianco.........,uno splendore,mi hanno dato un'atmosfera così particolare e calda!!
    Quest'anno ho deciso di modificarle e non vedo l'ora di finirle per godermele tutto l'inverno!!;D
    Complimenti di tutto cara,sono contenta di averti trovata,nello stile country non sono molti i blog,e sono sicura che tu ci regalerai grandi emozioni!!;D
    Grazie anche per esserti messa tra le mie followers!!;)
    Ti abbraccio a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, sei molto brava, il tuo blog é molto interessante e bello, mi piace un sacco. Complimenti. Besos desde España.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina