23 gen 2013

La mia parete "odi et amo"









Oggi vi presento uno degli elementi di casa mia di cui vado più fiera: la parete che divide la camera dal sottotetto.

In realtà, tutta questa soddisfazione non c'è sempre stata. 

Non si è trattato di quei colpi di fulmine che, talvolta, scoccano addirittura quando la futura casa è ancora un cantiere! 
Eppure, per alcuni angoli, per me, era stato proprio così. Tra i detriti di cemento ed i mattoni grezzi, già ero in grado d'intravvedere gli spazi che sarebbero diventati il mio "porto sicuro", la mia isola felice. 
Per alcuni angoli, già sapevo che si sarebbero trasformati in luoghi accoglienti e familiari e già sapevo come avrei fatto per costruirmeli su misura per me secondo i miei gusti. 

Torniamo invece a questa parete. La sua esistenza, dal primo momento che è stata progettata per motivi di agibilità, l'ho sempre avuta in antipatia. 
Infatti, mi sarebbe piaciuto sfruttare l'intero spazio della stanza, fino al sottotetto, spingendomi fino al punto più basso, quello d'appoggio delle travi del tetto con il muro esterno, quello, per intenderci, dove è necessario piegarsi e fare attenzione a non sbattere la testa!
Ho sempre sognato avere un minuscolo sofà proprio sotto il lucernario, adagiarmici sopra e, in un attimo, essere solo io e lo scorcio di cielo sopra di me.

Potete immaginare, ora, che delusione avere di mezzo, tra me ed il mio sogno, questo odioso setto murario!
Ma col tempo, la totale avversione si è trasformata in malcelata sopportazione e, come qualche tocco di Country style ha iniziato a vestire questa parete, è sbocciato anche l'amore! 

Così, a suggellare il ritrovato entusiasmo, ho raccolto tutto quello che avevo per arricchirla in maniera originale. 
Come? 
Appendendo elementi che, normalmente, troveremmo altrove e per i quali la parete non è il luogo più consono.

Che pensereste vedendo appesi al muro un cuscino ed il coperchio di una scatola di latta per biscotti?
Quello che penso io è che hanno salvato il mio rapporto con questo angolo della casa e che sono riusciti a mettere fine ad una guerra aperta che durava da anni...

...eh...il potere del Country Style!!!

A biêntot!

4 commenti:

  1. Cara Annette la bellezza di essere creative,qualunque sia lo stile delle persone è proprio questo:trasformare cio' che non ci piace!Adattarsi piacevolmente!Io lo faccio sempre!Non potrei avere angoli non personalizzati,nudi!Hai saputo decorare perfettamente la parete!Amo quel coperchio di scatola di latta!(Sono sempre alla ricerca delle scatole di latta)!Baci,Rosetta,alla prossima scoperta di casa tua!

    RispondiElimina
  2. Cara Annette,il tuo angolo è delizioso,anche la scatola è carinissima e poi mi sono innamorata di due cose.........,la prima è quel cuore rosso,bellissimoooooooo e tutto quel legno caldo è stupendooooooooooo!!
    Nel complesso lascia una bella sensazione all'occhio!!
    Hai creato un angolo che non amavi con un angolo dolcissimo,brava!!
    Grazie ancora per il tuo messaggio,mi fa molto piacere "chiacchierare" con te!!
    Aspetto il prossimo post!!
    Un bacione grande e buona notte!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Potevo perdermi questo angolino tanto odiato ed ora amato?!? Sei stata bravissima a trasformarlo così!!!

    RispondiElimina
  4. bravissima e vivace...creativa e di buon gusto...che dire anche tu sei una sorpresa per me
    Susanna

    RispondiElimina