5 mag 2013

Il country va in città










Sul tema di come realizzare uno stile country, adatto agli appartamenti di città, avevo in mente di pubblicare qualche articolo in futuro. 
Il titolo da assegnare al post era pronto, mi girava per la testa da qualche tempo: "Il country va in città" ma, come spesso accade, quando si iniziano a fare previsioni fin troppo precise, il programma è cambiato, perché la sorpresa che ho trovato ieri, sul balcone di un palazzo cittadino, si è aggiudicata, indiscutibilmente, questo titolo.

Ho fotografato quelle che sono le tracce dei bizzarri ma graditi ospiti di un'amica che vive a Torino. 
Qualche merlo, nel bel mezzo del traffico caotico di questa frenetica città, ha scelto, infatti, il suo balcone per costruirsi il nido. Attenzione, non si tratta di un semplice riparo dove dimorare occasionalmente, è il luogo prescelto per deporre le uova; forse il verde rigoglioso di questo balcone, è stato d'ispirazione, ricreando un habitat edificante: d'altronde, è lo stesso effetto che riscuote anche sugli esseri umani che vi mettono piede!

Un po' mi si stringe il cuore a pensare che la sempre più intensa urbanizzazione sta spingendo gli animali a dover sopravvivere allo stile di vita dell'uomo, quando l'equilibrio ideale sarebbe raggiungere un'armonia condivisa. D'altro canto, sono proprio questi episodi che dimostrano la forza irriducibile della natura!

Per gli scettici sull'abbinamento case country - città, questo può essere un utile spunto per rivedere la loro posizione sull'argomento!

A biêntot!

4 commenti:

  1. Ma è incredibile, un nido di merli in piena città. E' chiaro che casa della tua amica è sicuramente accogliente e che sa ricreare un'atmosfera giusta per questi animali. Hai ragione, fa pensare il fatto che gli animali si stanno ambientando, ma forse è giusto pensare che la natura non demorde sull'arroganza dell'uomo. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina

  2. what surprise!!!

    oh fantastic this nest!!!!

    a lot of hugs

    love

    tresygio

    RispondiElimina

  3. oh fantastic this nest!!!!

    a lot of hugs

    love love

    tresygio

    RispondiElimina
  4. Che tenero questo nido! Purtroppo il cemento sta invadendo un pò tutto, ma la forza della natura non si fa annientare.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina