17 set 2013

Gufi e portafortuna









La cultura popolare millenaria ci ha tramandato la credenza che il gufo (o la civetta) rappresenti un efficace portafortuna. 
Quando penso a tutte le conoscenze che ci accompagnano nel corso della vita, ogni volta, mi rendo conto che, quelle che derivano dalla tradizione degli antichi, sono delle certezze infallibili.
E' incredibile come gli insegnamenti che apprendevamo da bambini, sottoforma di racconti, poiché si percepiva subito quel fascino lontano e impenetrabile che li avvolgeva, fossero, in realtà, autentici fari di luce.

Di fronte alla precisione matematica della saggezza popolare, la nostra saggezza personale, forgiata anche dalle esperienze negative, che accumuliamo durante la crescita, tenendo salda l'amara consolazione che ci aiuteranno a scansare errori futuri, crolla impietosamente. 
E così, quando mi capita d'inciampare due volte (o anche di più!) nello stesso errore, soprattutto quando pensavo di aver ormai imparato la lezione, non posso fare a meno di chiedermi: com'è possibile che la mia esperienza valga meno di quella degli antichi, che non sbagliano un colpo?

Probabilmente, è una domanda destinata a tornarmi indietro come un boomerang, ogni qualvolta mi sembrerà di aver sbagliato tutto! 
La soluzione è non voler giustificare quello che va storto, attribuendogli a tutti i costi una connotazione positiva, perché, a volte, è umanamente impossibile trovarne una!
La soluzione è accettare che il futuro non ci appartiene e, se il passato è ormai, appunto, passato, abbiamo il presente da vivere, palpitante ed imprevedibile, proprio grazie a quel 50% di possibilità che ci giocano contro. 
Di fronte a questo ragionamento, a cui non è sempre facile tenere fede, è chiaro che il concetto di fortuna e di portafortuna, si vanifica: la fortuna non va catturata, bisogna lasciare fluire le cose, con quel sano batticuore di chi aspetta di vedere le sue speranze realizzate e con il sollievo di sapere che, nelle incertezze, le parole della saggezza popolare, potranno essere il nostro baluardo, a patto, però di non trincerarsi dentro, diventandone prigionieri.

Questo splendido ricamo della designer Isabelle Vautier, dunque, verrà appeso (per ora è ancora confezionato e per mostrartelo l'ho fotografato sul divano!) a scopi puramente decorativi: l'unica cosa in cui credo fortemente è che questo gufetto porterà...un vero tocco country chic a casa mia! 
Hai notato la ricercatezza della cornice in legno tinteggiato bianco?

A biêntot!

15 commenti:

  1. Ho notato, amica mia.. è una cornice veramente bella e raffinata, per un ricamo davvero meraviglioso! <3 Sei stupenda, Annette! E lo sai che le tue parole, stasera, mi rincuorano e mi danno fiducia? Non va imprigionata, hai proprio ragione.. va lasciata fluire. E bisogna evitare di legarsi a catene che ci auto imponiamo. Sei speciale. TVTTB, stella. A bientot!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, si potrebbe disquisire a lungo sul concetto di fortuna...ma non credo si verrebbe mai a capo di niente: la vita riesce sempre a sorprenderci!

      Elimina
  2. Dearest Annette,
    What a precious cross stitch pattern with an Owl, standing for Wisdom and the complete Alphabet!
    Hugs to you,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you! Alphabet are my favourites!...so I always look for cross stitching models with alphabets too

      Elimina

  3. Mia cara Annette,

    le tue riflessioni critiche sul concetto di fortuna colgono,senz'altro nel segno, anche se non è questo il luogo adatto per evidenziare le mie,sicuramente discutibili e non condivisibili.
    Accetto le tue, espresse,come sempre con chiarezza e proprietà linguistica.Per non parlare dello stile disinvolto e accattivante.
    Che dire,poi, del ricamo? Un lavoro di pregevole fattura.
    Brava,e poi brava.
    Un caro ed affettuoso abrraccio

    tresygio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tresy, per aver apprezzato sia le mie idee sia il lavoro che ho eseguito, non certo dei più facili!

      Elimina
  4. Bello, complimenti! La cornice è perfetta.
    A presto, Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia!Non è stato facile eseguirlo e, da ricamatrice quale sei, puoi immaginare le difficoltà!

      Elimina
  5. grazie per la visita. ti seguirò pure io. mi piace qui. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la benvenuta! Ti aspetto con piacere

      Elimina
  6. Con queste tue parole,cara Annette,capirai che molte di noi,hanno bisogno di speranza,e con queste tue riflessioni oggi illumini un pò di più questo raggio di sole,aspettando che penetri più forte nelle nostre vite!!
    Questo ricamo è bellissimo e tu sei bravissima,non mi stancherò mai di dirtelo,fortuna o no a me i Gufi piacciono molto,con il loro dolce musetto!!
    Mi piace la cornice con questo bianco invecchiato,complimenti cara!!
    Un caro abbraccio!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry, sapere che le mie parole possono contribuire anche minimamente a migliorare la giornata di chi legge, mi colma di gioia e mi trasmette tanta, tanta, tantissima voglia di fare...quindi, ai prossimi post!

      Elimina
  7. L' ho notata eccome la cornice...bellissima ed il ricamo lo è altrettanto. Ho letto con molto interesse le tue parole, mi piace tanto come scrivi. Inoltre mi hai dato una buona carica di positività!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Leggere questo post fa riflettere e in modo costruttivo e di questo non si può che ringraziarti. Se a questo poi si abbina l'ammirare questo ricamo splendido, racchiuso in una cornice che lo rende ancora più bello, beh....si resta così, affascinate e catturate da tanta bellezza. Complimenti Annette, per essere così profonda e per arrivare a tutte. Paola

    RispondiElimina
  9. Beautiful design and stitching! Thank you so much for visiting me! Wishing you a happy week.
    Helen x

    RispondiElimina