24 set 2013

Lyon, ou y habite la passion











































Metto da parte, solo per questo post, il country, perché ognuno di noi ha uno stile preferito ma non per questo si rimane indifferenti alle meraviglie che esistono al di fuori di esso.
Hai messo le scarpe comode? Perché qui ti appresti a fare un tour vorticoso di una città decisamente piena, anche se i suoi confini non sono esagerati!
In attesa del prossimo post, in cui ti presento il centro storico, dove ho colto e immortalato qualche atmosfera che richiama il country, ti mostro, attraverso queste foto, il perché Lione è una città che lascia a bocca aperta.
Sede di una trasformazione lampante ed in continua ascesa, è stata oggetto di studio delle menti creative e avanguardiste dei più geniali architetti, che hanno firmato numerosi interventi, lasciando un segno incisivo sulla città.
L'impatto iniziale è quello di un'armoniosa mescolanza di forme e colori, una chiassosa e dinamica convivenza di linguaggi diversi tra loro ma capaci di dialogare serenamente e con compostezza.
Quando si  decide di voler farsi spazio dentro quest'atmosfera allegramente caotica, prendendo coscienza degli edifici intorno, non si può fare a meno di notare che, nella loro moltitudine, non vi è un dettaglio che si ripeta. Dalla scelta dei materiali, accostati tra loro con una spregiudicatezza innovativa o lavorati fino quasi ad essere snaturati per assumere nuove sembianze, alla creazione di volumi con aggetti inverosimili, all'attenzione per le finestre, ora discrete ora come tagli che graffiano la facciata.
E quando ti sembra che tutto è così nuovo, da non essere contemporaneo neanche a se stesso, svolti l'angolo del quartiere, in cui si concentrano le architetture più ardite, e ti ritrovi nel bel mezzo degli orti urbani, con tanto di spaventapasseri di vedetta.
Una città che corre, con il piede sempre sull'acceleratore ma senza dimenticarsi di lasciare a chi la vive degli spazi in cui fermarsi e tirare un bel respiro!

A biêntot!

8 commenti:

  1. Dearest Annette,
    Indeed, Lyon's architecture does one leave speechless. You captured this very well. Thanks for sharing this with your readers here.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  2. Grazie a te posso conoscere questa città, Lyon, una cittadina dove si intersecano varie tipologie di architettura, accontentando i gusti di tutti. Sei stata bravissima a riuscire a catturare angoli d'ammirare. Grazie Annette. Paola

    RispondiElimina
  3. Anonimo09:27

    Ma uahu!!! Non avevo mai visto nulla di simile!!! In effetti, come avrei potuto, visto che ho una conoscenza limitatissima del mondo!!! Grazie per questa finestra aperta su Lione!!! Foto veramente belle e descrizione ritmica e vorticosamente ammaliante.... si colgono perfettamente le emozioni che hai provato visitandola.... ancora fotine dai...
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver potuto condividere tutte le mie emozioni anche con te!

      Elimina
  4. Questa metropoli è uno straordinario palcoscenico cara Annette,piena di colori,di giochi e di luci architettonici,sicuramente unica nel suo genere,anche se......,ed ora rispondo alla tua domanda nel post precedente,io non ci vivrei,diciamo che non mi attira così tanto,per un viaggio,per conoscenza,si,perchè amo l'architettura,ma mi trasferirei sempre e comunque tra le tue Alpi!!;D
    Un bacione tesoro e grazie per questo viaggio virtuale!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabry, grazie a te di essere montata a bordo!

      Elimina
  5. Sicuramente hai saputo immortalare con grande capacità il miscuglio di architetture contemporanee in un' unica città. Io però ritengo grandi le archietture del passato..l' anitca Grecia, l' antica Roma, Il Rinascimento, Il Barocco e via e via...questi per me erano stili di un incanto infinito.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Annette carissima, mi chiedi qual è il mio posto nel mondo? Non so proprio quale considerare veramente mio, visto che il "vero mondo" è dentro di me. Il mio "ubi consistam" non penso di trovarlo se non dentro di me, nella mia interiorità più profonda. Il mondo esteriore è bello, sì, da ammirare senz'altro, ma è solo qualcosa di effimero, mutevole e, a volte, delude. In ogni modo, Lione è una città straordinaria ed ancora di più lo è se ti ha colpito così tanto.

    Ciao Ciao,
    Tresygio

    RispondiElimina