20 ott 2013

HOW TO: come si fa?








L'HOW TO di questa settimana è dedicato espressamente all'autunno. Anche se non sono un'amante di questa stagione, ho notato che mentre da un lato di ghirlande natalizie ce ne sono a iosa, dall'altro, le ghirlande tipicamente autunnali sono quasi una rarità.

Un vero peccato se si pensa che i colori, che questa stagione ci offre, hanno un fascino tutto particolare: s'incontrano, infatti, delle tonalità uniche, in cui s'intravvede ancora la scia del passaggio fugace della solarità estiva, subito scalzata dalla coltre bianca dell'inverno, che copre tutto con la sua brina algida.  

Il risultato di questi contrasti cromatici, che si fondono negli scorci di paesaggio che presenta quest'effimera stagione, è perfetto per ispirarsi a creare una corona del tutto inedita.

La realizzazione è semplicissima: basta procurarsi delle decorazioni dotate di un gambo da infilare tra i rami della corona stessa. 
Gli elementi prescelti sono i simboli dell'autunno come mele, funghi e ghiande per poi giocare ad aggiungere qualche tocco discreto che richiama le stagioni tra cui l'autunno sta in mezzo: more e melograni per l'estate e, per l'inverno, fettine d'arancia, che di solito vengono fatte essiccare accanto al caminetto, per diffonderne il profumo agrumato. 

La chiave per esaltare questa ricca composizione è scegliere una corona scura, su cui possano spiccare le decorazioni dai colori accesi e tra loro contrastanti, mi raccomando, non è questo il caso in cui fare attenzione agli abbinamenti! 

A biêntot!

13 commenti:

  1. Belllaaaaaa Annette! Invece io adoro questa stagione, con i suoi colori che se ci pensi sono tutti solari, forti, come il rosso, il giallo, l'arancio. Mi piace come hai raccolto i simboli dell'autunno, con un tocco qui e là d'estate. Un abbraccio e buona settimana. Paola

    RispondiElimina
  2. Muy bonita ,un trabajo de lo más precioso te ha quedado lindo , gracias por la explicación y por tu visita ha sido todo un placer, siempre te esperaré , tienes un blog muy bonito, besitos.

    RispondiElimina
  3. Cara amica,io adoro questa stagione,anche se alla fine le amo tutte,perchè ognuno di essa ci regala profumi e colori diversi!!
    Bella la tua ghirlanda,ma lo sai che anche io ho preso piccoli oggetti che ricordano l'autunno per farne una ghirlanda,li ho anche usati per dei cuori!!
    Solo che ho scelto una dimensione più piccola!!
    Bacioni bacioni e buon inizio settimana!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione i colori di queste ghirlande sono molto belli ! Bravissima !
    A presto

    RispondiElimina
  5. ciao Annette felice di aver trovato una "montanara" come me... , che ama le sue montagne, i colori e le rose... mi sono aggiunta ai seguaci del tuo blog cosi' col tempo scopriro' altre affinita'. splendida la ghirlanda autunnale...
    buona settimana e a presto
    patri

    RispondiElimina
  6. Ciao Annette, è stata mia mamma a indirizzarmi sul tuo blog. Amo molto il tuo stile e poi mi piacciono i post che dedichi alla tua bella regione, visto che in Valle d'Aosta ho vissuto per sei anni e li ho lasciato parte del mio cuore! Buona settimana e a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Annette. GRAZIE del tuo passaggio e per esserti iscritta al mio blog. Sarà un piacere seguirti! ;) Buonissima settimana. ;) NI

    RispondiElimina
  8. Tienes un blog precioso Annette! Me ha encantado la corona, tienes unos bellísimos colores propios de esta bonita estación otoñal. Muchas gracias por tu amable comentario en mi blog, me quedo en el tuyo para no perderme tus trabajos.
    Besitos
    Isabel

    RispondiElimina
  9. ciao sono rimasta affascinata dal tuo blog e soprattutto dal luogo dove abiti....ma sei una fata ??perchè è proprio un posto fiabesco !!!! un saluto...

    RispondiElimina
  10. Concordo che ghirlande autunnali è difficile vederne. La tua è graziosissima!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Hai ragione... in genere non si vedono molte ghirlande autunnali... carina la tua...!! :)
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  12. Ma tu vivi in un posto da favola!!! bella questa ghirlanda autunnale!! un bacio

    RispondiElimina
  13. bel ricamo,Annette!!!!

    ciao tresygio

    RispondiElimina