25 dic 2013

Flocons de neige


 









 



 La decorazione natalizia a cui mi sono affezionata di più, pur avendola scoperta solo da pochi anni, è quella che rappresenta i fiocchi di neve.

Con queste foto ti mostro le diverse applicazioni che ho realizzato in casa. 

Ci sono i flocons in polistirolo e quelli in panno, anche se è possibile reperirne in altri materiali come la balsa, ottima per esporli all'esterno!

La mia idea era quella di raccoglierli tutti per adornare la credenza antichizzata in legno: i più grandi li ho appesi ai pomelli come pendenti, i più piccoli li ho disposti all'interno della vetrinetta, sfruttando l'effetto del vetro graffiato, dietro al quale creano una suggestione da temperatura polare! 

Con l'occasione, per restare in tema, ho anche messo in primo piano le tazzine natalizie rosse sulle quali sono raffigurati dei candidi fiocchi di neve.

E non solo...

Che ne dici del megaflocon in panno, formato da tanti strati, ognuno di forma diversa, con le sfumature che virano dal bianco al grigio? Ho trovato delizioso abbinarlo ai rametti su cui ho spolverato uno strato di nevischio.

Il soggetto dei flocons de neige non è molto diffuso in Italia, non rientra tra le nostre decorazioni tradizionali, che prediligono stelle e palline colorate. 
Più di una volta mi è capitato di entrare nei negozi con l'intenzione di acquistare i flocons in vetrina, per poi scoprire che non erano in vendita ma di personale proprietà del titolare stesso che, meravigliato per l'"assurda" richiesta, mi spiegava che li utilizzava solo per addobbare la sua vetrina...inutile, poi, contrattare per cercare di portarmi a casa questa decorazione, sempre molto difficile da trovare!

...e così...neanche per questo Natale ho potuto riempire la casa della cascata di fiocchi di neve che avrei desiderato!

A biêntot!

5 commenti:

  1. Tanti auguri di buon Natale!!!

    RispondiElimina
  2. Io e te siamo su tante cose,siamo proprio uguali.......,anche io adoro i fiocchi di neve a Natale,infatti ne acquisto tantissimi,quest'anno ho aggiunto anche il finto ghiaccio..........,morbido e bianco.......come si vedono nelle finestre dei paesi nordici!!
    Per il prossimo anno se vuoi ti invierò io i fiocchi di neve,qui se ne trovano di tutti i tipi,quest'anno ne ho acquistato anche uno gigante........!! ;-) Ed i prezzi sono buonissimi!!
    Un bacione tesoro a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Dearest Annette,
    Snow flakes always make for pretty Christmas ornaments!
    You got them even on your coffee mugs; nice combination.
    Enjoy a Merry Chirstmas season.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  4. Splendide decorazioni!Auguri cari di buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono tanto queste decorazioni. Complimenti per i decori di casa tua. Ancora tanti auguri!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina