29 set 2013

HOW TO: come si fa?




Oggi ti presento la più classica delle corone del repertorio country.

La forma tondeggiante viene esaltata dall'effetto bombato, ottenuto grazie ad un doppio intreccio: il primo, infatti, costituito da rami sottili e compatti tra loro, viene, a sua volta, ingabbiato da una seconda trama di rami più robusti e nodosi che, nel piegarsi, rimangono lievemente sopraelevati, conferendo, così, ulteriore volume alla composizione.

Una corona, così lavorata, basterebbe da sola a giocare il ruolo da protagonista!

Le decorazioni che ho aggiunto, tuttavia, per la loro sobrietà e semplicità, si sposano perfettamente con lo stile rustico ed essenziale della corona.

Il dettaglio che caratterizza questa creazione, rendendola unica, versatile e originale?

La sovrapposizione dei due elementi che compongono la decorazione. Al morbido cuore in tessuto, ho abbinato una romantica stampa antichizzata di cartoncino, ritagliato sempre a forma di cuore. 
In questo modo, ho raggiunto una combinazione equilibrata e aggraziata di forme, materiali e volumi: il cuore in cartoncino bilancia, con la sua leggerezza, quello fatto a cuscinetto che, a sua volta, essendo di taglia più grande, diventa una cornice ideale. 
Per armonizzare il tutto, basta mantenere una nuance in comune, in questo caso il beige e scegliere una stampa delicata. 
Il trucco per la riuscita di questa idea, infatti, è saper camminare in punta di piedi su più strade, tenendo il controllo di ogni particolare, affinché nessuno emerga in maniera prepotente ma tutti concorrano a suonare la stessa sinfonia. 
A suggello di questa unione, un fiocco di corda, che permetterà, inoltre, di appendere la decorazione alla corona.

Anche per questo HOW TO, quello che propongo è solo lo spunto. La parte più divertente nel realizzare questa creazione è, come sempre, sperimentare gli abbinamenti più improbabili...un po' come in cucina, mescolando gli ingredienti più diversi, a volte, si ottengono delle prelibatezze sopraffine!

A biêntot!

12 commenti:

  1. Cara Annette,

    ghirlanda senz'altro bella ed armoniosa nella sua semplicità elegante e raffinata. L'hai resa,poi,eccezionale attraverso la descrizione particolareggiata,che mette in luce le tue superlative capacità espressive.
    Brava, molto brava

    tresygio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuta anche la descrizione, cara tresy!

      Elimina
  2. Cara Annette,semplice ma country,come piace a me!!
    Felice settimana,dal sapore autunnale!!
    Un caloroso abbraccio cara amica!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  3. Annette,
    rivedendo le foto che hai postato,rimango colpita dal delicato visino degli angioletti con in testa la deliziosa coroncina di fiori.
    Buona notte

    tresygio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sì, ogni piccolo dettaglio è da scoprire e da gustare!

      Elimina
  4. MI piace tantissimo! Adorabili le stampe vintage a forma di cuore. Le tue descrizioni dettagliate e precise sono sempre un gran piacere da leggere.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa corona si presta bene per virare sul vintage. Sono contenta che le mie descrizioni risultino piacevoli!

      Elimina
  5. Dearest Annette,
    This is such a lovely rustic wreath with some soft romantic touches!
    You described it very well in Italian; love to read it.
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi dear, I'm glad you can appreciate the description, even if it's not your mothertongue...For this little problem, there are the images that speak!

      Elimina
  6. Oddio come mi piace Annette! Country ma raffinata, deliziosa, in qualsiasi angolo di una casa ci sta divinamente. Sei fantastica!!!! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Le corone che preferisco e che vi propongo sono proprio quelle che possono stare bene ovunque!

      Elimina