1 set 2013

I miei sentieri




















Non si sa veramente quale colore sia l'azzurro, finché non si è visto questo cielo. 
La mente non sa figurarsi davvero il colore verde, finché non si sono viste queste montagne e questi prati.
Non si è mai percepita appieno la libertà, finché non si ha avuto la sensazione di poter accarezzare i profili delle montagne con la mano e finché lo spazio fisico intorno non ha avuto come confini le nuvole.
Non ci si è mai sentiti intimamente parte dell'universo, finché l'occhio non si è posato su una creatura microscopica, seminascosta tra i fili d'erba, trovandola immensamente speciale.
Come descrivere i miei sentieri?
Gli orizzonti sono di così ampio respiro che non si possono catturare con lo sguardo ed i colori così carichi e vividi da irrompere nel cuore, che in un attimo è ricolmo di gioia e d'infinito e, per un attimo, sembra non abbia più bisogno di niente.
A volte, ci abituiamo a convivere con un cuore riarso, intorpidito, che nulla chiede e nulla si aspetta. 
Se imparassimo a nutrirlo di bellezza, invece, ci sorprenderemmo degli slanci di cui è ancora capace.

A biêntot!

(Come promesso, dedico questi scatti alla cara Ely, sperando di lenire la sua nostalgia per questi luoghi)

4 commenti:

  1. Tesoro mio.. sono commossa. <3 Quanto, quanto hai ragione.. non si conosce il vero turchese finchè non ci si perde in questo cielo.. non si conosce il vero verde finchè non ci si perde nell'umido profumo di queste foglie.. finchè non ci si perde tra quei sentieri e si desidera fortemente di non tornare più.. GRAZIE amica mia, davvero mi hai accarezzato il cuore, l'hai abbracciato e gli hai dato un respiro bellissimo.. non ho parole per dirti quanto ti voglio bene. <3 <3 Un bacio a te, stella mia.. e un bacio a questi sentieri.. prossimamente se riuscirò a fare ritorno tra le mie montagne, anche solo per un paio di giorni, te lo farò sapere. Sarebbe bellissimo per me darti un abbraccione <3 <3 TVTTTTTB!!

    RispondiElimina
  2. Sei riuscita a fotografare il Paradiso o sbaglio?!!!!!Meraviglioso!!!!

    RispondiElimina

  3. How wonderful.

    love love

    tresygio

    RispondiElimina
  4. In Paradiso, ci hai portate per mano in Paradiso. Fantastici luoghi, il colore del cielo turchese che si fonde con il verde dell'erba e i monti fanno da meravigliosa cornice. Meraviglioso Annette, decisamente immagini meravigliose!!! Paola

    RispondiElimina